top of page

Il progetto

Laura Ingalls Wilder, autrice statunitense del celebre format di libri Little House, scrisse: “Casa” è la parola più bella che ci sia. Eravamo a cavallo tra Otto e Novecento, in una America rurale e assai distante da quella che oggi è parte dell’immaginario collettivo. Lontano dalle preoccupazioni di un mondo in rapida trasformazione, la casa – luogo per la Wilder sinonimo di affetti e ricordi – era davvero il porto sicuro dove tornane. Appunto, il luogo più bello che ci sia.

Ci piace pensare che deve essere stato così anche per i tanti artigiani che nell’area brianzola si specializzarono nella lavorazione del legno, con cura, passione e determinazione diventando (e rimanendo ancora oggi) i leader di uno dei settori che rendono grande il Made in Italy nel mondo.

E allora perché non metterli intorno ad un grande tavolo virtuale provando a raccontare le loro storie, i loro prodotti, il loro business? Nasce così, nell’aprile 2023 e a pochi giorni dall’avvio dell’annuale edizione del Salone del Mobile, AbitareArtigiano – Il portale del design di Apa Confartigianato, una piattaforma innovativa permanente dedicata al mondo living a 360 gradi che mette al centro le imprese aderenti alla grande famiglia di Confartigianato Imprese che operano, a diversi livelli e con competenze differenti, nella filiera del legno&arredo nella provincia di Monza e Brianza e nella Città Metropolitana di Milano.

Chi è alla ricerca di una abitazione artigiana, su misura e Made in Italy troverà su questo portale una “nuova casa” dell’abitare, avendo la certezza di costruire solide fondamenta con imprese del territorio che con la filosofia del su misura d’eccellenza hanno dato vita a solide realtà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orientarsi nel portale

In AbitareArtigiano ci sono le imprese artigiane: le trovate tutte nella sezione Le aziende, suddivise in ordine alfabetico per tipologia merceologica e per territorio; e poi c’è la sezione PensareArtigiano, l’area del sito che ospita contributi, interviste, riflessioni relative alla grande fucina di specializzazioni del settore casa. Un’area prende il nome di Formazione ed è dedicata alle scuole del legno del territorio e ai corsi di formazione continua per i professionisti; infine c’è una pragmatica area News, in cui si dà spazio alle principali novità per la filiera.

Aderire ad AbitareArtigiano

Le imprese associate a Confartigianato e in regola con la tessera hanno la possibilità di fare parte gratuitamente del sito AbitareArtigiano. Possono farlo mandando una mail a comunicazione@apaconfartigianato.it contenente le seguenti informazioni:

  • Nome dell’impresa

  • Eventuale sito internet

  • Almeno un paio di foto della attività / dei prodotti da utilizzare come immagine in evidenza

Le imprese non associate, nelle medesime modalità, possono inviare la propria candidatura allegando alla documentazione un proprio recapito telefonico in modo da poter essere contattate da uno dei nostri uffici territoriali.

bottom of page